• Pino Usicco

"Viaggio virtuale nel tempo..."

Aggiornamento: 22 feb 2021

VENEZIA PIAZZA SAN MARCO


Abbiamo pensato che alla meravigliosa Piazza San Marco mancasse un’edizione dove il racconto fotografico, composto armoniosamente, restituisse all’utente una complessiva sensazione di bellezza e di ricchezza. L'idea di poter condividere e trasferire sensazioni ed emozioni che abbiamo vissuto nel tempo, ci rende particolarmente felici. Presentare l’esterno della Piazza in modo compiuto è il nostro fine, augurandoci che possa incontrare il favore del pubblico amante dell'arte ed essere apprezzata anche dagli

specialisti. (1)


Elaborazione virtuale del cielo astronomico la sera del solstizio d'estate 1537 su Piazza San Marco. Crediti Veronica Roccatagliata ricercatrice del Dipartimento di Fisica dell'Università Statale di Pisa.
Copertina e Logo di Venezia © Pino Usicco DeHumanaArchitectura ®

Elaborazione virtuale del cielo astronomico la sera del solstizio d'estate 1537 su Piazza San Marco. Crediti Veronica Roccatagliata ricercatrice del Dipartimento di Fisica dell'Università Statale di Pisa.




Vogliamo pensare al presente con profondità e rigore, similmente al passato. Desideriamo offrire uno spaccato interpretativo figurato, ragionato, adatto ai tempi, che esalti la vivacità espressiva della Piazza San Marco unica nel mondo. Una lettura appassionata di figurazioni, momenti altissimi dell'arte, degli artisti e procuratori che hanno lavorato alla sua realizzazione. Il modello di architettura funzionale affascina, ma è per la gioia degli occhi e del cuore che abbiamo cercato di dare vita a questo progetto unico nel suo genere. Il valore inestimabile di questo insieme che chiamiamo Piazza San Marco di Venezia pur tuttavia ci ha fatto comprendere che la realtà sovrasta in meraviglia e bellezza ogni sua rappresentazione.


Pino Usicco - Venezia 2018 Titolo originale VENEZIA PIAZZA SAN MARCO LA LUCE E IL TEMPO




(1) Rare pubblicazioni trattano l'argomento, perciò ho maturato l'idea di realizzare un'opera editoriale sulla Piazza San Marco di Venezia articolata e moderna. Sulle singole fabbriche della Piazza esiste invece una 'sterminata' e variegata produzione di edizioni che coprono tutti i più disparati settori d’interesse come: architettura, scultura, pittura, archeologia, restauro, oltre a studi rilevanti sulle origini e l’evoluzione storica - socioculturale etc. Specialisti di fama si sono già cimentati negli anni e hanno scritto su questi temi specifici. L’immenso e complesso repertorio di materiali da osservare-studiare imponeva prudenza. Infatti se gli studi condotti in passato da eminenti studiosi affrontano aspetti propri della storia dell'arte, in questo lavoro ho per contro il desiderio e il piacere di guardare alla Piazza privilegiando l'occhio e il cuore. Il percorso interpretativo condotto propone, non essendo uno scrittore, di aderire al soggetto, all'immagine e alla particolare esperienza percettiva che le cose comunicano. La lettura degli aspetti formali ha costituito punto di origine del percorso fotografico logico interpretativo. Il significato politico e teologico delle opere è apparso in tutta la sua evidenza.


Basilica di San Marco particolari © Pino Usicco DeHumanaArchitectura ®
Basilica di San Marco particolari © Pino Usicco DeHumanaArchitectura ®

118 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti